Aperte le iscrizioni per il nuovo anno di A Scuola di OpenCoesione: Monithon al centro del percorso formativo

Siamo entusiasti di annunciare che il bando nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito per partecipare al progetto “A Scuola di OpenCoesione” 2024-2025 è ora aperto! Il bando è rivolto a tutte le scuole medie e superiori italiane. Quest’anno, il percorso formativo sarà ancora più focalizzato sul monitoraggio civico sul campo, grazie alla stretta collaborazione con noi di Monithon. Gli studenti avranno l’opportunità unica di esplorare e analizzare i risultati delle politiche pubbliche, e in particolare delle politiche di coesione europee e nazionali (inclusi i “fondi europei” che passano attraverso la gestione di regioni e ministeri) attraverso esperienze pratiche e attività di monitoraggio in loco. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 28 ottobre 2024.

Un’opportunità unica per le scuole secondarie

“A Scuola di OpenCoesione” offre un percorso didattico innovativo per le scuole secondarie di primo e secondo grado, integrando competenze digitali e analisi dei dati. Gli studenti potranno esplorare progetti finanziati dalle politiche di coesione, imparando a utilizzare dati aperti per realizzare ricerche approfondite e monitoraggi sul campo. Questo approccio pratico è pensato per stimolare la partecipazione attiva e l’educazione civica.

Focus sul monitoraggio civico con Monithon

Come si legge nel vademecum, quest’anno l’esperienza con Monithon sarà ancora più centrale all’interno del percorso formativo, permettendo agli studenti di analizzare documenti e raccogliere dati sul campo attraverso interviste e questionari. Attraverso i nostri metodi e strumenti, gli studenti potranno analizzare l’efficacia dei progetti finanziati e imparare come il monitoraggio civico può stimolare il loro interesse verso la realtà che li circonda scoprendo come le politiche pubbliche impattano la loro vita quotidiana. Scoprendo come vengono usati i fondi pubblici come fossero giornalisti d’inchiesta, le ragazze e i ragazzi imparano a interagire con le Amministrazioni pubbliche e hanno l’opportunità di diventare cittadini più attivi e consapevoli.

Candida la tua classe entro il 28 Ottobre!

Per maggiori informazioni e iscrizioni, visita la pagina ufficiale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *