La campagna #datipercontare: statistiche e indicatori di genere per un PNRR equo viene presentata in Senato
Il 9 LUGLIO 2024 presso la Sala Caduti di Nassiriya – Senato della Repubblica dalle 10.00 alle 11.00, in conferenza stampa, verranno presentati i risultati della campagna #datipercontare: statistiche e indicatori di genere per un PNRR equo, realizzata da Period Think Tank in collaborazione con Monithon.
Period Think Tank, associazione che promuove l’equità di genere attraverso un approccio femminista ai dati, presenterà l’aggiornamento della piattaforma pubblica creata per permettere il monitoraggio civico del gender procurement degli appalti del PNRR e le richieste a Governo e Parlamento raccolte con la partecipazione di centinaia di attiviste ed esperte nel corso degli ultimi tre anni.
L’obiettivo 5 sulla parità di genere risulta quello meno finanziato, e non raggiunge neanche un miliardo rispetto ai 194 miliardi totali dell’attuale PNRR. Inoltre, la navigazione degli indicatori di genere per missione conferma la loro mancanza trasversale rispetto a tutto il Piano.
Da qui la necessità di consegnare alle istituzioni proposte concrete per fare in modo che il PNRR abbia reali impatti sulla qualità di vita delle donne e la riduzione delle diseguaglianze.
Interverranno:
Raffaele Fitto – Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (da confermare)
Alessandro Alfieri – Senatore Partito Democratico
Giuseppe Busia – Presidente Anac (da confermare)
Giulia Sudano – Presidente Period Think Tank
Linda Laura Sabbadini – già Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la
produzione e diffusione dell’informazione statistica (ISTAT)
Katia Scannavini – Vicesegretaria Generale ActionAid Italia – Osservatorio Civico PNRR
Sarà possibile seguire la conferenza diretta streaming su https://webtv.senato.it/webtv_live
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!