Il MEF ha pubblicato i dati sui progetti finanziati dal PNRR
E’ una delle notizie più attese dalla società civile e dal mondo della ricerca. Dopo due anni dall’avvio del PNRR e innumerevoli appelli alla trasparenza, da oggi è possibile accedere alle informazioni contenute nel sistema di monitoraggio del Ministero dell’Economia e delle Finanze sui singoli progetti finanziati.
Si tratta di un grande passo avanti in termini di trasparenza e di accountability di un’azione di governo così importante come il PNRR, che permette finalmente di individuare come e quante risorse sono effettivamente “messe a terra”. Conoscendo quali progetti sono finanziati e dove, su quali temi e con quali obiettivi, è possibile per cittadini e organizzazioni interessate valutare l’utilità e l’efficacia delle azioni messe in campo.
I dati sono scaricabili liberamente dal sito Italia Domani, nella sezione Open Data, in un formato, per ora, per “addetti ai lavori”.
Si tratta infatti di diverse tabelle (segui il link per accedere ai dati):
- i progetti “validati” e l’insieme di tutti i progetti tracciati nel sistema, “indipendentemente dalla sottomissione e dall’esito del processo di validazione”
- i soggetti coinvolti e le loro principali caratteristiche (denominazione, ruolo nel progetto, codice fiscale, forma giuridica, etc.)
- le localizzazioni dei progetti validati e le localizzazioni di tutti i progetti (regione, provincia, comune)
- le gare di appalto associate ai progetti validati e a tutti i progetti, con gli importi e i soggetti aggiudicatari.
I dati sono aggiornati al 1° Marzo 2023 e riguardano oltre 50mila progetti validati, quindi 10 volte di più di quanti erano stati pubblicati nell’ultimo rilascio. Il totale dei progetti, compresi i non ancora validati, è di quasi 140mila.
Nei prossimi giorni analizzeremo questi dati per verificarne la completezza e la qualità, sperando di poterli usare da subito nelle nostre attività di monitoraggio civico del PNRR.
edit 19/4: aggiunti i link diretti alle tabelle
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!