164 gruppi di monitoraggio di A Scuola di OpenCoesione sono arrivati a fine percorso!
Tutte le nostre congratulazioni agli studenti, agli insegnanti e al team di A Scuola di OpenCoesione per aver completato il lungo percorso di monitoraggio civico in un anno così difficile.
164 gruppi di monitoraggio, due terzi di quelli partiti a ottobre dello scorso anno, sono arrivati alla fine del percorso e sono pronti a partecipare alla selezione finale per scoprire quali emergeranno vincitori in questa edizione.
E’ un risultato straordinario ottenuto anche grazie ai partner e alle reti territoriali che hanno supportato le classi e facilitato le interviste con i soggetti responsabili dei progetti finanziati dalle Politiche di Coesione.
Per tutti i dettagli leggete la news sul sito di A Scuola di OpenCoesione.
La redazione di Monithon ha supportato i gruppi e commentato i report di monitoraggio civico che sono stati sviluppati nella terza fase del percorso didattico.
La qualità complessiva dei report è molto buona, con circa 50 report che si distinguono per senso critico, approfondimento delle informazioni fornite, efficacia comunicativa e capacità di raggiungere un’ampia platea di interlocutori utili alle indagini. Circa il 45% dei report pubblicati sul nostro sito ha ricevuto commenti specifici sulle varie sezioni del report, che hanno guidato lo sviluppo delle ricerche e migliorato notevolmente il risultato finale.
LEGGI QUI TUTTI I REPORT, a partire dall’ultimo inviato.
In un anno così particolare, non sono mancate le difficoltà nell’effettuare le visite dirette ai progetti, sopperite però dall’entusiasmo dei ragazzi nell’intervistare a distanza i soggetti responsabili.
A tutti i team che non sono ancora riusciti ad inviare il report di monitoraggio civico di Monithon, o dai quali aspettiamo le ultime correzioni, ricordiamo che non c’è una scadenza per l’invio del report!
C’è sempre tempo per continuare a monitorare, e noi siamo qui a supportarvi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!