Il monitoraggio civico è il protagonista dell’evento di chiusura del Forum Disuguaglianze e Diversità
Il prossimo martedì 15 dicembre Monithon parteciperà all’evento online di chiusura delle 16 giornate di iniziative promosse dal Forum Disuguaglianze Diversità.
In particolare, interverrermo dalle 11.30 alle 13.30 nella sessione “Accrescere la trasparenza e l’efficacia delle istituzioni, favorire la partecipazione e il potere dei cittadini”, presentanto i risultati del monitoraggio civico delle politiche di coesione e l’avvio del nuovo progetto “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile” che vedrà impegnato Monithon assieme alla Campagna “Sbilanciamoci!”.
Si parlerà anche di temi a noi molto cari come i dati aperti – a partire da quelli sulla pandemia in corso (#Datibenecomune) – e dell’iniziativa di monitoraggio civico “Follow the Money”, proseguendo i lavori avviati al Festival della Partecipazione di Bologna.
Seguite la diretta sul sito del Forum Disuguaglianze Diversità o sulla Pagina Facebook!
Il programma della giornata del 15 dicembre
10:00-11:00
Il pungolo: rassegna stampa con Gloria Riva, Espresso. Ospite, Francesco Clementi, costituzionalista
11:00-11:30
Il grafico del giorno, a cura di Patrizia Luongo
11:30-13:30
Una strategia per: Accrescere la trasparenza e l’efficacia delle istituzioni, favorire la partecipazione e il potere dei cittadini
Intervista iniziale di Anna Lisa Mandorino a Giovanni Moro sul monitoraggio civico, nella doppia accezione di monitoraggio dei cittadini sulle politiche pubbliche e di produzione di dati mancanti a cura e col punto di vista dei cittadini.
Presentazione di tre iniziative di mobilitazione civica aventi come richiesta o come condizione la disponibilità di open data.
1. Datibenecomune
Elisa Visconti, Head of programmes, Actionaid; Andrea Borruso Presidente Ondata; Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione Gimbe; Rosy Battaglia, Presidente Cittadini Reattivi; Federico Anghelè, The Good Lobby.
2. Follow the Money
Simona De Luca, Comitato tecnico scientifico di Open Coesione; Marco De Ponte, Segretario generale di Actionaid; Emma Amiconi, Presidente di Fondaca; Vanessa Pallucchi, Vice-Presidente Legambiente; Paola Dottor, Transparency International Italia; Simona Malpezzi, Sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento.
3. Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile
Duccio Zola, Coordinatore campagne e progetti di monitoraggio civico di Sbilanciamoci/Lunaria, Luigi Reggi, Monithon
13:30-14:00
Dialoghiamo con: Anna Lisa Mandorino e Andrea Morniroli rispondono alle domande, riflettono sulla mattina. Si affaccia Alex Corlazzoli, maestro e giornalista, a raccontare l’esperienza dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica.
14:30-15:00
Piccole grandi storie
Cinzia Caggiano, mamma di Vito Scafidi
15:00-15:30
Il lavoro sul campo: voci del ForumDD:
Cittadinanzattiva, presentata da Isabella Mori e Marco Frey, Presidente di Cittadinanzattiva, economista Sant’Anna di Pisa
15:30-16:30
Per un cambio di rotta: Open government: condivisione delle scelte, orientamento ai risultati, miglioramento della realtà
Francesco Piccinini e Anna Lisa Mandorino moderano
Daniela Vellutino
Giuseppe Busia
Lia Quartapelle
Antonio Gaudioso
16:30-17:15
“Eppure la democrazia c’è”, il fermento sociale: Sbilanciamoci, presentata da:
Giulio Marcon, Portavoce Campagna Sbilanciamoci!
Mario Pianta, Scuola Normale Superiore
Matteo Lucchese, ricercatore Sbilanciamoci!
17:15-17:30
Cittadinanza, parola chiave a cura di Giovanni Moro
17:30-19.00
Tiriamo le fila
Anna Lisa Mandorino, Andrea Morniroli e Fabrizio Barca tirano le fila delle 16 giornate con Vincenzo Amendola, Marco Damilano e Marco Tarquinio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!