Iniziamo a raccontare storie…
Abbiamo già raccontato in questo blog come è nato il report di monitoraggio curato dall’associazione AkuBari sul Collegamento Bari – Aeroporto. AkuBari ha particolarmente a cuore questo progetto in virtù di un interesse specifico legato alle sue attività, finalizzate a spingere la città di Bari ad aprirsi verso l’esterno attraverso la valorizzazione del suo patrimonio culturale, per attirare e consolidare il flusso turistico attualmente sottodimensionato.
Non potevamo perciò non scrivere della pubblicazione di un secondo report di monitoraggio sullo stesso progetto curato dal giornalista Lino Castrovilli!
Rispetto a quanto avevamo riportato qualche mese fa nel nostro monithon, il nuovo report evidenzia una serie di difetti di comunicazione che ci erano sfuggiti. Ed inoltre continua a lamentare la mancanza di una convenzione con la Ferrotramviaria per agevolare i lavoratori pendolari che si recano ogni giorno in aeroporto.
In queste poche righe, dal confronto tra due report di monitoraggio sullo stesso progetto, ho iniziato a raccontarne la storia.
Vari report di monitoraggio civico sugli stessi progetti servono proprio a questo. Seguire, “adottare” i progetti pubblici dalla loro nascita fino agli impatti che avranno nel tempo. Le associazioni locali che hanno a cuore particolari tematiche, sulle quali sono portatrici di conoscenze e “know-how” specifici, potrebbero quindi inserire la prassi del monitoraggio civico fra i propri obiettivi. Questo consentirebbe loro di contribuire a raccogliere feedback alle amministrazioni sui progetti di cui, come tutti noi ma loro in particolar modo, sono i beneficiari ultimi.
Immagine derivata da http://www.knowledgextraction.com/w/File:Umarell_vettoriale.svg#filehistory
Rilasciata in @PaolaLilianaB
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!