Il Forum nazionale dell’Open Government Partnership conferma il monitoraggio civico tra gli obiettivi strategici

Il Forum Governo Aperto (FGA) ha confermato il monitoraggio civico come uno degli obiettivi strategici contenuti nella versione attuale della Strategia Nazionale per il governo aperto, nell’ambito dell’Open Government Partnership, l’iniziativa internazionale che promuove la trasparenza, la partecipazione dei cittadini, la lotta alla corruzione e l’uso di nuove tecnologie per rafforzare la governance pubblica.

Il Forum, che sostituisce il Forum Multi-stakeholder ed è composto sia da rappresentanti delle amministrazioni pubbliche sia da rappresentanti della società civile tra cui il nostro Luigi Reggi, si è riunito lo scorso 19 e 20 settembre presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio.

L’obiettivo sul monitoraggio civico è inserito nella più generale Priorità “Realizzare pratiche per il governo aperto negli ambiti di maggiore impatto o per la riduzione delle disuguaglianze, per l’equità sociale e per l’integrità”.

Ecco il testo dell’obiettivo:

Aumentare la trasparenza e l’accountability: abilitare i sistemi di monitoraggio civico e di valutazione sui processi decisionali e sul valore pubblico prodotto dalle politiche al fine di migliorarne l’integrità e la trasparenza.

Si intende quindi investire nella pubblicazione di dati aperti che rendano possibili le attività di monitoraggio civico da parte di cittadini e stakeholders (ad esempio, i dati sull’avanzamento dei progetti pubblici). Il monitoraggio civico e la valutazione si concentrano sia su come si è arrivati alle decisioni pubbliche sia su cosa è stato realizzato (risultati e degli impatti in termini di valore pubblico prodotto). Il monitoraggio civico e la valutazione sono quindi ritenuti strumenti chiave per migliorare integrità e trasparenza delle politiche pubbliche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *